Attivita’ Olistiche e Fitness


Che allenarsi con regolarità faccia bene dal punto di vista fisico è risaputo, ma spesso se ne sottovalutano gli effetti positivi per la salute mentale, che tuttavia sono tantissimi.

A dirlo sono numerosi studi. Un team di ricerca australiano ha scoperto ad esempio che il 12% dei casi di depressione potrebbe essere prevenuto se ogni persona svolgesse almeno un’ora di attività fisica a settimana.

Ma i benefici non finiscono qui e vanno dalla riduzione dell’ansia al pensiero più chiaro, fino all’aumentata autostima derivata dai cambiamenti positivi nella forma fisica che si ripercuotono nella vita sociale e molto altro.

Allenarsi, quindi, può davvero essere un ottimo modo per risolvere i problemi di salute mentale, purché si trovino il tipo di esercizio e ambiente idonei.

Ecco le discipline più adatte , proposte dalla nostra associazione, tra le quali scegliere.

Yoga

Questa disciplina in generale è molto rilassante e aiuta a entrare in contatto con se stessi, concentrandosi e connettendosi con il proprio respiro e di conseguenza corpo. A determinare i benefici dello yoga per la salute mentale è proprio il modo in cui usa la respirazione. Fare respiri lunghi e profondi aiuta ad arginare eventuali pensieri distruttivi e a ingannare il sistema nervoso nella sua modalità di riposo, eliminando la risposta ansiosa o il senso di panico tipico di una respirazione rapida e superficiale. Inoltre, lo yoga aiuta a vedere le cose con maggiore distacco e da nuove angolazioni e a migliorare le capacità di problem solving.

Pilates

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.

Il Piloga: benefici di yoga e pilates in un solo sport

Dall’unione tra pilates e yoga, nasce il PILOGA, una disciplina che coniuga i benefici di entrambe, per un equilibrio tra mente e corpo.

Una pratica che unisce le caratteristiche di due diverse discipline non può che riceverne anche tutti i benefici, sia a livello fisico che psicologico.

Il piloga tonifica tutto il corpoallunga la spina dorsale ed è indicato per chi soffre di dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni in genere, risultando curativo nel caso di mal di schiena lombare, per esempio.

Inoltre, combatte l’osteoporosi, rafforza i muscoli addominali e rassoda e tonifica gambe e glutei.

Sono stati riscontrati enormi benefici anche in chi soffre di emicranie e cefalee sul benessere psichico in generale. La pratica di questa disciplina dona calma e tranquillità e permette di affrontare le situazioni quotidiane con la giusta concentrazione. Con il piloga la mente si libera dallo stress e dall’agitazione e raggiunge uno stato di quiete e di relax che favorisce l’eliminazione delle tensioni e delle tossine accumulate.

Il piloga permette di avere il controllo totale sul corpo e di essere padroni e consapevoli di ogni movimento. Il corpo e la mente diventano una cosa sola ed entrano in connessione, portando a una condizione di benessere psico-fisico totale derivante dai benefici dello yoga e del pilates.

Per praticare il piloga non è necessario essere profondi conoscitori di yoga o di pilates, ma aver già praticato almeno una di queste due discipline aiuta a svolgere gli esercizi con maggiore consapevolezza. Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda sesso, età o condizioni fisiche

Attivita’ di Tonificazione, Tabata, Gag, Zum-tone

L’esercizio ad alta intensità alza i livelli di stress, a causa di un aumento del cortisolo e dell’adrenalina, e più lo si pratica più il corpo impara a fronteggiarlo. Questa abilità, una volta acquisita, diventa molto utile per affrontare lo stress nella vita quotidiana.

Esercitarsi duramente, inoltre, è un ottimo modo per spegnere il cervello e non pensare ai problemi ma concentrarsi su qualcosa di positivo almeno per qualche minuto. Farlo, infine, scatena l’endorfina, l’ormone della felicità. Per incrementare la sensazione di benessere, esistono metodi naturale che aumentano l’endorfina.

Prendersi una pausa mentale può essere una delle migliori ricompense da concedere a se stessi dopo una giornata dura.